Go To English Verison | Naked Beggars Official Website
Naked Beggars Logo
Inga Brittingham - Vocals
Kris Casamento - Guitars
Eric Brittingham - Bass, Guitar, Percussion, Vocals
David "DOC" Holladay - Guitar, Vocals
Dustin Carpenter - Drums

Ecco a voi Exploders il resoconto delle quattro chiacchiere scambiate con la front lady dei Naked Beggars. L'affascinante Inga si racconta a "The Rock Explosion" e ci confessa l' ammirazione per Joan Jett e la passione per Elvis, rivelandoci inattese "parentele", e non solo musicali, con il dorato mondo dell'hard rock anni '80. I più attenti di voi, infatti, non resteranno indifferenti davanti all'illustre cognome della nostra avvenente dama, che si scopre essere la dolce metà di un "tale" Eric Brittingham, bassista della grande e indimenticata band di "Shake Me". Per chi ancora non avesse capito il riferimento, e per tutti gli altri che invece sono corsi a mettere nello stereo l'appena citato pezzo, ecco una simpatica intervista con quella che promette di diventare la nuova signora del rock!

Nuclear Breaker Nuclear BreakerNuclear BreakerNuclear BreakerNuclear BreakerNuclear Breaker

Ciao Inga, siamo felici di averti a battesimo tra gli Exploders come front lady dei Naked Beggars! Durante l'ascolto del vostro album ho avuto modo di apprezzare le tue qualità canore. La tua voce pulita e stentorea sa diventare anche sporca e roca quando serve: per questo mi sono chiesta quale artista femminile e stato per te il principale punto di riferimento fino ad oggi…
Hmmm! Domanda difficile… a dire la verità mi piace ascoltare una gran varietà di generi musicali e quindi anche le mie influenze sono molteplici. Direi che mi hanno ispirata un po' tutte le grandi, da Joan Jett a Madonna! So che forse non avreste voluto che citassi quest'ultima, ma devo dire la verità! (ride, n.d.t.)

E più in generale quali band o quali musicisti hanno contribuito a farti diventare una rocker?
Accidenti! Un'altra domanda tosta! Ma sai, sono sempre stata una grande ammiratrice dei Gun's N Roses, perciò direi che è stata colpa loro. Un bel mix di diabolico e sexy allo stesso tempo.

Che ne diresti di presentare ai nostri lettori il tuo album con un bell' excursus track by track e spiegarci magari anche fonti di ispirazione e significato dei pezzi?
Okay! Cominciamo:
"No More" è stata ispirata da un mio fottutissimo ex. Credo che a quell'epoca non sapessi nemmeno cosa accidenti volesse da me.
"Fallen" ha sempre la stessa fonte di ispirazione. Quello stronzo mi ha reso il mondo ancora più ostile e confuso!
"Bitch", manco a dirlo la fonte di maggiore ispirazione è sempre lui…accidenti, però, mi ha fatto scrivere un sacco di materiale! E poi questa canzone si spiega da sola…(ride, n.d.t.).
"Open Eyes", riguarda la libertà di pensare ogni tanto solo a me stessa.
"Wake Me"…(ride, n.d.t.), questa riguarda il mio passato e la vita da ribelle che una volta conducevo!!!
"Got Me Runnin"... mah, ero in vena di fare un pezzo del genere quel giorno. E' quasi una specie di salsa! Strano, vero? Come me del resto…
"Wastin Time", questa l'ha scritta Kris e quindi la domanda andrebbe girata a lui, ma credo che stavolta la fonte di ispirazione sia stata quella stronza della sua ex! (ride, n.d.t.)
"Kind Of Girl", questo è un pezzo di cui amo il testo, perché c'è una specie di allusivo gioco di parole. Va decisamente letto!!!
"Discombobulated", questa l'ha scritta Eric, è così sensibile! (ride, n.d.t.) E' una splendida ballad, davvero.
"Crazy", mi spiace di dover ritornare al discorso del mio ex, ma è così anche per questa!!!

C'è qualche vostro pezzo che per qualche motivo ami di più per qualche ragione?
Adoro "Bitch". E' la mia preferita, perché è ruvida, sexy, divertente e potente! E' capace di tirare fuori il meglio di me!

Personalmente trovo molto bella "Crazy," perché ha un suono più duro, sporco, riff di chitarra notevoli ed è anche difficile da cantare credo. Mi piace anche "Open Eyes", una ballata molto intensa. Quali pezzi però, funzionano meglio durante le vostre esibizioni dal vivo?
"Crazy " fa un bell'effetto, ma siccome proprio di recente abbiamo aggiunto una tastierista, penso che un pezzo come "Open Eyes" verrebbe magnificamente. Però è una domanda che andrebbe posta a chi viene a vedere i nostri show!

Perché avete deciso di includere nell'album un remix di "Bitch"? Sai, ascoltando il testo ho trovato piuttosto divertente il pezzo in cui canti: "I'm not your Cinderella bitch babe." …mmmh…non è che c'è qualche sfumatura autobiografica in queste parole?
Allora, ti spiego cosa è successo: Eric stava lavorando su questa canzone per renderla un mix dance. E' stata la prima canzone completa prima che iniziassimo a registrare il vero album. Mi piaceva un sacco, ecco perché c'è anche questa versione. E certo non è u pezzo per tutti, ma l'album è un misto di generi, come avrai notato, e noi abbiamo qualcosa per tutti.

Go To Top

La tua band può vantare tra i suoi elementi anche Eric, che è bassista e produttore.. Ma che effetto fa lavorare con lui e salire sul palco con un uomo che riveste un'importanza fondamentale sia nella tua vita privata, sia nella tua carriera? Puoi darci uno scoop e rivelarci anche se per caso Eric sta lavorando anche su nuovo materiale dei Cinderella material?
Oddio! Potrei parlare di questo argomento per ore! Ma, davvero…è fantastico lavorare con qualcuno con cui stai assieme. E' un'esperienza che sicuramente avvicina molto. Per quanto riguarda il discorso Cinderella, so che Tom sta lavorando a un progetto solista e i ragazzi non hanno realizzato nulla assieme di recente né si sono riuniti per farlo. Peccato davvero perché sono una grande squadra!

Quale è stato l'ultimo album che hai invece comprato? C'è qualche band oggi con la quale ti piacerebbe collaborare o suonare dal vivo?
Non ho comprato cd ultimamente, tranne due vecchi album che era un pezzo che stavo cercando. Ma in realtà non mi dispiacerebbe prendere il Cd dei Jet. Mi piace molto. E' davvero forte!

Prima di salire sul palco c'è qualche gesto, rituale scaramantico o cerimonie ben auguranti che solete ripetere, o magari qualche oggetto particolare che volete indossare o portare comunque con voi on stage?
Non sono superstiziosa non c'è nessun rituale che seguo o amuleto che porto con me. Forse una birra è l'oggetto a cui mi sento più particolarmente legata in quei momenti!

Ci racconti qualche aneddoto legato alle vostre performance live?
Mah niente di particolare… di solito succede che uno dei ragazzi mi picchia sulla testa con la chitarra e il batterista mi lancia dietro una bacchetta.

Cosa ne pensi di Internet, e soprattutto, cosa pensi dello scambiarsi i file musicali e condividerne alcuni?
Ah! Al diavolo la condivisione dei file! Bisogna tornare a comprare i cd originali. Mi piace Internet, e mi aiuta un sacco. Gli aspetti peggiori per me sono i virus.

Hai ancora un sogno irrealizzato? Se così fosse e posso chiedertelo, quale sarebbe?
Certo, ne ho un mucchio! Vorrei continuare a scrivere, a esibirmi, a cantare, vorrei non finisse mai! Di recente ho scritto un libro per bambini. Strano eh? E ci sono su anche delle canzoni. Un giorno sarà un libro bellissimo. E non mi chiedere come mai l'ho scritto, io non ho bambini!

Essere una ragazza avvenente nel mondo del rock ha sicuramente due facce della medaglia. Ma hai mai avuto problemi per questo?
Non ho ancora dovuto affrontare gli aspetti negativi della situazione. Ma ti posso dire che a volte alcuni musicisti uomini non amano suonare con le pollastrelle. Certo sono degli idioti. Ma loro mi conoscono? Noooo! Loro semplicemente si rifiutano di suonare con una donna. In compenso tutti i ragazzi della mia band sono dolci e in gamba. E poi adesso abbiamo una donna in più alle tastiere. E lei è davvero una bomba! Cavoli se non è figa! (Credetemi ragazzi!)

Immagino che la domanda che sto per porti per te non sia nuova, perciò se non te la senti di rispondere, non preoccuparti. Mi stavo per l'appunto chiedendo se essere Brittingham è per te una specie di fardello o un ottimo biglietto da visita…
E' sempre una maledizione!! No scherzo. Sono orgogliosa di avere sposato questo ragazzo! Non solo può produrre un disco, ma sa anche suonare! (ride, n.d.t.) Eh… non aveva idea di quello a cui stesse andando incontro quando mi ha sposata!

Bevanda e preferita più una top 5 album tua personale…
Oh, se i miei amici leggessero questa domanda probabilmente scoppierebbero a ridere. Come cambia il mio umore, così variano i miei gusti verso l'alcool. Non sono pazza, lo giuro! Ma ci sono dannatamente vicina. Amo la birra, il vino, lo Jager e il Bloody Mary. Non dovete far altro che mettermi davanti le bottiglie e le scolo! Top five albums, non in ordine particolare: Guns'n'Roses "Appetite For Destruction", Duran Duran... tutti, Tesla... anche di loro tutti, BuckCherry "Time Bomb" (e già prevedo che il nostro Bruno, applaudirà e s'inchinerà ad Inga di fronte a questa scelta/ n.d.t.), Billy Idol "Rebel Yell"!

E ora è venuto il momento di una domandina semplice e divertente: aggiungi aggettivi o commenti accanto alle seguenti parole:
Janis Joplin: Hippie!
Doro Pesch: ?
Lita Ford: Mai messa k.o., ma vinta in battaglia!
Cinderella (Cenerentola): Cercatrice d'oro!
Snow White (Biancaneve): Perversa collezionista di nani...
Little Red Riding Hood (Cappuccetto Rosso): Stupida puttanella!
Sleeping Beauty (La Bella Addormentata): Alito mortale del mattino!
Three Little Pigs (I Tre Porcellini): Pasticcio di maiale...

Ok Inga, siamo in dirittura di arrivo. Perciò ti pongo una domanda un po' più hot, prima della fine (ma sei libera di non rispondere). C'è qualche rocker (Eric escluso, si intende) che trovi davvero attraente ?
Oh, dio!!! Per la verità devo proprio dire Elvis, perché è stato e sempre sarà il più figo!

Molto bene Signora Brittingham, grazie mille per averci dedicato il tuo tempo. L'intervista è giunta al termine, così hai spazio libero per dire quello che ti passa per la testa, saluti, insulti, ringraziamenti…
Prima di tutto vorrei ringraziarvi per l'intervista e dire a tutti di farsi un giretto sul nostro sito per leggere le date del tour e dare un'occhiata al nuovo merchandise! Siamo davvero fuori dalla pelle all'idea di partire in tour a giugno. E non ci fermeremo finché non vi avremo raggiunti!

Intervista realizzata e tradotta da Margherita Realmonte


Go To Absolute Top