VALENTINA 11 - by CLAUDIO SCARPAVALENTINA 06 - By CLAUDIO SCARPAVALETINA 11
VALENTINA 07
VALENTINA 10 - by MARCO VALERIOVALENTINA 08 - By MARCO VALERIO
VALENTINA 09 - By MARCO VALERIO
VALENTINA 13 - By MARCO VALERIO
VALENTINA 14 - By MARCO VALERIO
VALENTINA 04 - by CLAUDIO SCARPAVALENTINA 05 - by CLAUDIO SCARPAVALENTINA 01 - by CLAUDIO SCARPAVALENTINA 03 - by CLAUDIO SCARPA


VALENTINA Official Website
CAVALLI RUGGENTI Official Website
CLAUDIO SCARPA Official Website
MARCO VALERIO Official Website

Oh mio Dio, questa ragazza la devo avere già vista da qualche parte! Però non sapevo che in lei si celasse un'anima da rocker! Ed invece un giorno mi ritrovo nella mail la richiesta di una certa valentina e dopo avere scambiato qualche altra comunicazione via web, non ho esitato a proporle di diventare la nostra rock girl del mese. Leggetevi questa intervista e ricordatevi che, come dichiara Valentina, rock significa soprattutto uscire dagli schemi! Forse noi di The Rock Explosion ne sappiamo qualcosa, in quanto siamo stati fra i primi in Italia a dedicare un'intera sezione di un sito musicale alle ragazze legate al mondo del rock!

Ciao Valentina, benvenuta fra le rock girls… Che ne diresti di approfittare di questo breve spazio per presentarti ai nostri Exploders?
Che forte! Mi sento benissimo qui dentro! E' proprio il mio ambiente! "rock duro, ma ammorbidito dalla femminilità", un contrasto stupendo direi. Cosa posso dirvi di me… uhm vediamo… sono una persona molto dolce, ma allo stesso tempo aggressiva e gelosa dei propri spazi, non mi piacciono le persone piene di convenevoli, false e che si attengono all'etichette solo per "moda". Schifo assoluto per le pellicce e tutti gli abusi ingiusti sugli animali. Odio tutto ciò che è ipocrisia, non mi piacciono le ingiustizie e tendo sempre nel prendere le difese degli altri, per tutto questo spesso le persone mi vedono solo come una donna aggressiva ed egoista, ma si sbagliano di grosso! I miei veri amici lo sanno bene.

Il tuo sogno nel cassetto è quello di entrare a fare parte del mondo dello spettacolo in generale, ma so che ti piace anche cantare, da dove nasce questa tua passione e quali sono le tue aspirazioni in campo canoro?
In realtà io vorrei solo ed esclusivamente cantare, ma purtroppo non trovo la band giusta che possa anche venire incontro alle mie attuali esigenze di lavoro. Cerco una band con personalità, che sappia capire che in questo ambiente purtroppo non si può fare tutta la musica che si ama. Qualcuno di particolare, che faccia allo stesso tempo faccia musica semplice e non la recente robaccia "non sento nemmeno uno strumento" che è in giro. Vorrei avere una vera band per tuffarci subito in un progetto discografico, non m'interessa suonare nei locali, certo sarà una (altra) gavetta da fare, ma io punto in alto altrimenti preferisco l'anonimato. La passione nasce con te, non si diventa qualcuno dall'oggi al domani, lo sei da sempre, sono gli altri che dall'oggi al domani sapranno che sei qualcuno.

Quali sono le nuove bands rock che stai ascoltando, insomma ultimamente quali sono i tuoi ascolti preferiti?
In realtà ascolto un po' di tutto, un (vero) artista non dovrebbe solo fissarsi sul suo genere preferito, ma allargare i propri interessi per capire anche gli altri. Gli Aerosmith sono il mio gruppo da sempre, ma da piccola in casa mia giravano gli Eagles, i Dire Straits, i Beatles, i Rolling stones, i Pink floyd, Elivis, Luis Amstong e anche Lucio Battisti. Sono cresciuta con diversi generi musicali che mi hanno permesso d'avere un panorama generale abbastanza vasto per la mia età. Spazio dal rock al metal e anke dal pop rock con molta facilità. Se mi piace un pezzo non m'interessa chi l'ha scritto, non sempre un gruppo riesce a fare solo brutte canzoni e viceversa!. Per quanto riguarsa le nuove bands ascolto Puddle Of Mudd, Nickelback, POD, e anchee se strano in questo contesto i Delta V! Di recente ho scoperto The Distiller e i Lacuna Coil, ma ogni giorno trovo una nuova band che mi piace. Peccato che spesso, durante la loro carriera,si perdono nella banalità del business che li vuole tutti cattivi e sempre incazzati.

Leggendo la tua bio si scopre che sei apparsa in un sacco di trasmissioni TV (Grande fratello puntata 0, La vita in diretta, Ciao Darwin, etc.). Negli ultimi tempi si è sollevato un polverone di polemiche attorno ai programmi televisivi, qual è la tua opinione a riguardo? Cosa sei riuscita a percepire di questo mondo a seguito delle tue esperienze?
La TV è un ambiente orribile per chi ama vivere senza ipocrisia e per me è un dramma! Devi sempre compiacere tutti, non ti puoi permettere di dire la tua o di rifiutare un invito perché vieni subito "schedata" ed io sono sicura di avere la foto segnaletica in tutti i principali uffici di casting! Non mi piace leccare i piedi a nessuno, in nessun campo e in Italia come sicuramente nel resto del mondo, se non lo fai lavori poco o devi sperare nella vera fortuna e nel momento giusto! Due cose che sono difficili da avere insieme!. Molta TV non fa altro che alimentare questa "mafia", vedi tutte le varie letterine che ci sono in giro! Non c'è spazio per le debuttanti, o fai la scema svestita oppure la conduttrice, ma dopo molta molta molta strada… Il programma che conduco io attualmente ovvero "Cavalli Ruggenti" (CAVALLI RUGGENTI OFFICIAL WEBSITE) è stato un vero caso, ma la gente con cui lavoro è semplice e richiede da me professionalità e molta attenzione in quello che faccio. Certo non lavorare per un'emittente famosa mi aiuta a non dover nascondere quella che sono, su un altro canale nella stessa situazione non sarei durata nemmeno un giorno!

Ho letto anche che sei stata un gang girl per "Gangs Of NY", entrando a fare parte di un pezzo della storia del cinema firmato Scorsese… Raccontaci di questa tua esperienza? Hai avuto modo di conoscere o vedere da vicino Di Caprio, Cameron Diaz, etc.?
Ah che ricordi! Ho lavorato in quel film in un momento veramente brutto della mia vita, mi ha aiutato a distrarmi. E' stata una bellissima esperienza che mi sono cercata da sola. Il set era magnifico e onestamente su pellicola l'atmosfera che si respirava si è persa moltissimo. Ho visto tutti gli attori ed ho avuto il piacere di parlare con Cameron Diaz e Daniel Day-Lewis. Leo era super scortato, ma non era comunque di mio interesse! E' stato un onore essere lì e un domani potrò far vedere a tutti che c'ero perchè in alcune scene mi vedo benissimo!

A guardare le tue fotografie e leggendo le tue misure, direi proprio che sei perfetta… ma c'è qualcosa di te che vorresti cambiare, non solo fisicamente, o comunque qualcosa che vorresti migliorare?
Non fare mai una domanda simile ad una donna! È come tentarla davanti ad un negozio di abiti o accessori che ama "vuoi che ti compro qualcosa?" che domande! (ride) Si certo qualcosa mi cambierei, ma ho paura di non vedermi più me stessa e poi non mi fido della chirurgia estetica. Meglio non rischiare e lasciarsi i difettucci naturali. Caratterialmente vorrei essere meno impulsiva, alcune volte è un difetto troppo grande da nascondere e quando mi calmo ho dei rimorsi, ma poi penso che la prima reazione è sempre la migliore… certo sempre nei limiti del rispetto altrui.

Secondo te la bellezza è sempre un ottimo biglietto da visita, specie in un certo ambiente, o può anche nascondere risvolti negativi?
Ovviamente si, essere belli serve sempre è inutile dire di no, ma quando c'è personalità è molto meglio. Non serve essere perfetti ed io non la sono! Per piacere agli altri, serve carattere e per averlo bisogna essere coscienti delle proprie qualità. Ci sono tante ragazze che conosco che non sono delle bellezze da manuale, ma piacciono moltissimo perché hanno carattere e non sono banali... mantenendo sempre la femminità che ci rende così speciali.
I risvolti negativi sono che ti prendono spesso per una scema e misurano la tua bellezza con la dimensione del cervello, più sei bella e più hai il cervello piccolo... è assurdo! Ma anche qui, se hai carattere in breve riesci a far capire che non sei solo tette e gambe lunghe! Poi bisogna vedere se chi hai davanti vuole una scema bella o una non scema sempre bella...

Quando non sei in giro per studi televisivi, sfilate, congressi o impegnata in lezioni di danza cosa ti piace fare fra le 4 pareti della tua stanza?
Ascolto musica e navigo molto in internet con uno dei miei tre gatti di solito sulle ginocchia. Mi piace tantissimo questa frontiera del nuovo millennio! Se l'avessi avuta da piccola penso che sarei diventata una hakers! Uso internet per fare praticamente tutto, ma non sono una maniaca delle chat... quello non mi piace! Parlo solo con persone che conosco di persona. Ho realizzato alcuni siti tra cui il mio personale, ma solo per hobby. Alcune volte poi mi stacco dalla rete e mi metto a leggere, oppure disegno o creo oggetti di vario tipo…

Scegli fra queste opportunità e spiega il perché della tua scelta:
A) Girare come co-protagonista in un film di Pieraccioni;
B) Entrare a fare parte del cast di un futuro reality show;
C) Condurre un programma televisivo per bambini;
D) Entrare a fare parte di un cast di un musical;
E) Registrare una song con James Hetfield…
Ma che domande mi fai?! Ti devo anche rispondere! James Hetfield è praticamente un Mito! Ammetto di conoscere i Metallica in modo superficiale, ma li ho sempre ascoltati! Ha una voce con cui potrebbe cantare qualunque cosa! Solo a pensarci mi viene la pelle d'oca dall'emozione! James se stai leggendo chiamami che canto anche gratis!

Quali sono i tuoi progetti per il futuro e dove speri che essi ti portino?
Felicità, sembra banale, ma nemmeno 2 anni fa sono uscita da 3 anni di vita praticamente d'inferno e ho capito che la vera ed unica cosa importante nella nostra esistenza è solo essere felici. Ho una persona accanto a me che mi ha aperto le porte della vera vita. Ovviamente punto a poter cantare come desidero, facendo concerti e dischi a palate, ma ora non voglio più che questa sia una priorità tale da farmi venire gli incubi come in passato. Proseguo nel mio (spero) lungo cammino, fermandomi ad osservare quello che ho intorno a me, sia mai che scorgo qualcosa di ancora più bello da farmi deviare il percorso ed attraversare qualcosa che mai avrei immaginato insieme al mio compagno.

A quale artista femminile ti piacerebbe un giorno essere paragonata?
Non ci sono donne nel panorama rock che mi entusiasmano caratterialmente, mentre artisticamente sono troppe! Quello che manca nel rock sono le vere donne che non abbandonano la loro femminità per assomigliare di più agli uomini e sentirsi accettate. E'uno sbaglio che fanno in troppe e questo è un vero peccato. Si può avere carattere anche restando donne in tutto e per tutto. Forse è anche per questo che trovo difficoltà nel trovarmi un posticino nel mondo musicale, sono troppo diversa per essere inserita in un bussines sicuro.

Ok, l'intervista è conclusa, spazio libero!
Ragazzi il rock non è solo incazzature, alcool e droga! Uscire fuori dagli schemi, questo è rock!

Intervista realizzata da Margherita Realmonte
Fotografie di Claudio Scarpa e Marco Valerio