Roby Black




Official Blackies Website
Blackies Official Website

Questa volta la rock girl del mese arriva perfino in anticipo, giusto per non tradire lo spirito pazzerello della primavera! Una rock girl vera e 100% made in Italy. La carismatica Roby Black, ama Blackie Lawless, e a quanto pare i suoi Blackies sono pronti a tornare ad infuocare i palchi di mezza Italia. Respiratevi questa botta di rock!!!

Ciao Roby, allora vuoi raccontarci la storia dei Blackies, la tua band?
Ho sempre voluto fare un tributo agli W.A.S.P. Nel 2001 è iniziato il progetto con la prima formazione. Eravamo in 5 e abbiamo cominciato molto presto ad avere date dal vivo, ma a luglio del 2003 io Clanguss (drums) e Skrash (bass) ci siamo resi conto che stavamo diventando una brutta caricatura di ciò che avremmo dovuto essere, così abbiamo deciso di ricominciare da capo. Per un breve periodo siamo rimasti noi 3, poi a settembre è entrato in formazione il nuovo solista, Walter, che rimarrà con noi finchè non ne troveremo uno definitivo. In questi mesi abbiamo lavorato duramente e ora siamo pronti per rivelarci agli occhi dei metalheads...

Roby c'è stato un episodio che ti ha cambiato la vita, come e quando hai avuto modo di incontrate il teatrino horrorifico dei W.A.S.P.? Qual'è stato, se c'è stato, l'episodio che ti ha spinto ad imbracciare la chitarra e a dire da ora in poi dedicherò la mia vita ai W.A.S.P.?
La prima volta che ho ascoltato "The crimson idol" avevo 17 anni. Ho iniziato a tradurre le discografia degli W.A.S.P., e ho deciso che sarei andata all'università di Lingue. La voce di Blackie, i suoni delle chitarre mi trasmettevano una carica ed un energia mai provata prima. A quel tempo già strimpellavo la chitarra, ho lavorato tutta l'esate e mi sono comprata una B.C. Rich. Ho visto gli W.A.S.P. dal vivo al Gods of Metal del 2001. Quando Blackie ha attaccato a cantare Chainsaw Charlie ho giurato a me stessa che avrei fatto qualcosa per rendergli omaggio..

Roby tempo fa lessi una frase scritta da te: "Blackie ha creato qualcosa che non può e non deve essere dimenticato, le nostre vite sono cambiate da quando abbiamo iniziato questo progetto. E' un progetto che richiede tempo e fatica, ma niente sarà mai troppo, se fatto in onore di Blackie Lawless, che ci ha dato qualcosa in cui credere". In quale maniera gli album dei W.A.S.P. hanno cambiato la tua vita, in cosa ti ha dato modo di credere Blackie?
Mi hanno appassionato a tal punto di decidere di fare un tributo. Per fare un tributo ci vuole impegno, tempo, precisione, studio, denaro e passione. Blackie ha dimostrato di essere un'artista completo. Non è solo il selvaggio vediamo sul palco. È tenace, carismatico, forte. Può stupire con testi oltraggiosi e può commuovere con canzoni sensibili.

Quali sono le songs dei W.A.S.P. alle quali sei più legata e gli albums che preferisci?
Arena of Pleasure è stata la canzone che me li ha fatti amare. Chainsaw Charlie è adrenalina pura. Hellion è l'essenza di Blackie. Gli album che presferisco sono "W.A.S.P." e "The crimson Idol".

ll legame fra uomo e musica può essere così forte da tenerci in vita, modificare i nostri stati d'animo, farci superare le difficoltà, aiutarci a possedere quella testardaggine che ti porta ovunque! Io la penso così, credo che tu ne sia l'esempio! Che mi dici a riguardo?
La musica è una componente fondamentale della mia vita, può dare emozioni, e grandissime soddisfazioni. A volte è dura, ma l'importante è sapersi mettere in discussione e continuare a lottare. Questi ultimi anni sono stati difficili, ma non ho mai pensato di abbandonare. Se inizio una cosa devo portarla a termine. La testardaggine è il mio più grande pregio e il mio peggior difetto...

Anni fa il P.M.R.C. fece di tutto per censurare l'attività dei W.A.S.P. ed alla fine i veri vincitori grazie a tutta quella propaganda fu la Band stessa! Oggi la stessa cosa si ripete con Marylin Manson e il veto posto dal comune di Monza sulla sua esibizione. Voi che ne pensate riguardo la censura sulla musica?
La censura della musica è qualcosa che fa scalpore e che tranquillizza i benpensanti tra un film a luci rosse e un thriller.

Per molti Blackie Lawless è un despota, lo dimostrerebbe il fatto che per molto tempo lui e Chris Holmes si sono fatti la cosidetta "guerra in casa" e la lunga e tormentata reunion è poi finita nel nulla, con Holmes attualmente impegnato con gli Animal! Qual è la tua opinione a riguardo?
Non posso sapere quali siano i loro veri problemi a livello personale, l'unica cosa che posso dire è che Blackie ha dimostrato di essere la vera anima degli W.A.S.P. e che l'uscita dal gruppo di Chris non gli ha impedito di continuare la sua carriera. Chris rilascia interviste sputando veleno su Blackie solamente per attirare l'attenzione su di sè. Blackie è un despota? Troppo spesso i perdenti scambiano la determinazione per tirannia.

Come ci si sente ad essere l'unica ragazza di una band prettamente maschile e per di più impegnata nel difficile compito di emulare Blackie?
All'interno della band non c'è alcun tipo di discriminazione, siamo musicisti e basta. E' difficile per una ragazza emulare alcuni tratti distintivi degli atteggiamenti di Blackie senza perdere la femminilità.

Secondo te qual è lo stato del rock'n'roll e dell'hard rock attuale, alcuni dicono che sia morto, altri dicono che bisogna salvarlo! Qual è la tua opinione a riguardo?
Sicuramente bisogna salvarlo, ma credo che non morirà mai. L'hard rock continua a resistere nonostante i tormentoni commerciali e i radio-boicottaggi, questo dimostra che i rockers esistono ancora... In fondo in fondo ci piace essere un'élite.

Pregi, se ve ne sono, e difetti dell'essere Rock Girl Made in Italy…
Un pregio è che la presenza di una rock girl crea sempre "l'evento", un difetto è che dobbiamo essere brave oltre le nostre possibilità per poter entrare nell'olimpo maschilista...

Puoi rivelarci le tue aspirazioni per il futuro e, se vi sono, alcune news sulle prossime mosse dei Blackie's?
E' appena uscito il nostro demo autoprodotto "Revengeance" che contiene 4 pezzi degli W.A.S.P. . Quest'estate seguiremo gli W.A.S.P. nel loro tour europeo. Andremo a vederli in Inghilterra, Austria, Germania e forse anche in Spagna!

Cosa ti piace fare nella vita quando non sei impegnata con i Blackies?
Mi piace molto andare ai concerti, quando posso vado a nuotare e quando me lo posso permettere vado a fare rifornimento di make-up, magliette e stivali strani.

Associa una frase, aggettivi o considerazioni che ti balzano in mente riguardo i seguenti personaggi…
Halford: "the God of metal".
Lemmy Killminter: un mito.
Ozzy Osbourne: è stato un grande, ora è un pagliaccio.
Backyard Babies: ragazzacci pieni di energia.
The Darkness: un fenomeno commerciale come tanti altri.
Motley Crue: sex, drugs and rock & roll.
The Hellacopters: spassosi.

Bevanda preferita, film preferito e libro preferito...
Coca e Jack Daniel's, "L'avvocato del diavolo", "La casa degli spiriti" di Isabel Allende.

L'intervista è conclusa, spazio libero…anticipazioni, commenti, saluti, ovviamente puoi inserire anche gli insulti!!!
Grazie a tutti quelli che hanno creduto in me in questi anni. Ricordate : "Who dares wins".

Intervista realizzata da Bruno Rossi.