Sparkling Bombs Official Website
Sparkling Bombs Logo
Sparkling Bombs
Alice
Lady Bittersweet
Laur

Dopo aver recensito positivamente il loro Ep d’esordio “From bubblegum fun to glittered depression”, figlio di un sound a metà strada fra tentazioni decadenti e divertimento assoluto, ecco a voi Alice (vocals) e Laur (drums) dei tostissimi francesi Sparkling Bombs!

Nuclear BreakerNuclear BreakerNuclear BreakerNuclear BreakerNuclear BreakerNuclear Breaker

Ciao Ragazzi volete raccontare ai fans italiani la vostra storia e come siete arrivati a registrare “From Bubblegum Fun To Glittered Depression”?
Laur: Ci siamo formati nel 2001, qualcuno di noi aveva già suonato assieme in altri gruppi. Non abbiamo voluto perdere il nostro tempo e cosi appena avevamo 5 buone canzoni abbiamo registrato “From Bubblgum Fun To Glittered Depression” per presentare la band!
Alice: “From Bubblgum Fun To Glittered Depression” illustra una dualità lacerante. Tutti noi siamo condannati a viverla. Qualcosa tra bellezza artificiale e natività infantile. Il vuoto delle nostre anime manipolate!

Il vostro sound, come suggerisce il titolo del vostro lavoro, unisce il divertimento assoluto ad un sapore decadente ed oscuro. Quali sono state le vostre principali influenze e quali bands amate?
Alice: Io amo quei gruppi che hanno avuto una decadenza universale e che hanno saputo trasformarla in energia con una torturata sensibilità. Gruppi come The Cure, Sex Pistols e Undecover Slut…
Laur: Da quando mi interesso di musica fui prima influenzato da Motley Crue, Sex Pistols, New York Dolls, Hanoi Rocks, Manic Street Preachers e poi dai Kiss! Gli ultimi gruppi che mi sono piaciuti davvero tanto sono Robin Black & The I.R.S., Rachel Stamp, e i Trashcan Darlings dalla Norvegia!

L’artwork del vostro lavoro è molto curato e ha nel suo DNA qualcosa di “cinematografico”! Ragazzi volete spendere qualche parola sull’immagine di copertina e sui suoi possibili significati nascosti?
Alice: Con il titolo del cd abbiamo voluto una perfetta atmosfera irreale, qualcosa di artificiale, meccanico e molto glam. Cosi l’idea del cinema ci sembrava essere appropriata! Lontano dal clichè abbiamo voluto un po’ di malinconia e o lo sguardo di questa misteriosa attrice nelle nostre ordinarie vite era un buon strumento per ottenere tutto questo.
Laur: Sai il cinema è una buona metafora della vita, commedia, tragedia e cosi via!

Ragazzi come nasce una canzone degli Sparkling Bombs? Ci volete spiegare il preciso significato dei vostri testi? Chi si occupa della stesura dei testi e chi della parte musicale?
Alice: Senza offendere nessuno della band, posso dire che il 95% della nostra musica e dei nostri testi sono stati scritti da me e Laur. Gli altri membri hanno aggiunto il loro tocco personale. L’ultima canzone che ho scritto si chiama “Interstellar Suicide”, parla della gente che non può più sopportare la superficialità e la meccanizzazione del nostro mondo: un giovane ragazzo crea una creatura celestiale nella sua mente e sogna di essere sequestrato e relegato nello spazio cosmico! E’ una sorta di storia fiabesca per fuggire dal sudiciume umano!
Laur: I testi che scrivo sono basati sulle mie esperienze, ma non è sempre facile da spiegare!

Go To Top

Ragazzi insisto! Vorrei una spiegazione dettagliata sul significato delle varie songs. C’è una o piu canzoni alla quali siete particolarmente legati?
Laur: Ok, ma ricorda bene che tu puoi avere una tua interpretazione delle nostra canzoni! Quindi prendi le mie descrizioni giusto come degli accenni, perché non posso entrare nei dettagli, è veramente troppo difficile! La mia canzone preferita è “It Hurts Me” , perché è una fottuta hit! Comunque, ecco cosa posso dire sulle 5 canzoni del cd:
“Hellbent Loser” - parla della gente a cui piace sempre emarginare quello che è diverso da loro, chissà per quale ragione. Cosi, certo, ridi di me, mordimi, tradiscimi, ma ricordati che la ruota gira! Questo potrebbe suonare come un pensiero del Karma, ma si rifà anche un pensiero di Nietzche: “ciò che non ti uccide ti rende più forte”!
“It Hurts Me” - è il tipico testo scritto alle 3 di notte, quando realizzi che qualcuno che ti piaceva, ti tratta come una merda senza alcuna ragione! Qualcuno che ha detto che sei ignorante e ti evita solo perché è stanco di te!
“Starry-eyed Space Boy” - parla della guerra, della distruzione di questo pianeta e della gente stupida… certe volte mi piacerebbe poter volare su un altro pianeta e guardare questo triste spettacolo!
“I Confess” - è basata su tutte le cose che ti possono influenzare, sia in maniera positiva che in maniera negativa: sesso, droga, auto distruzione e cosi via.. Qualcuna di queste può essere davvero dannosa per gli individui ma molte volte è difficile scappare che si voglia o no.
“Take Two Bites At The Cherry” - è per tutti quelli che ti dicono come vivere, come agire e cosa il tuo gruppo deve suonare! Fai ciò che piace a te!! Non ascoltare nessuno. Qualche anno fa i media dissero che il rock'n’roll non andava più bene…e quindi? Questa è una canzone rock’n’roll!!

Come descrivereste la vostra musica di fronte ai Kids che non hanno avuto ancora la possibilità di ascoltarvi?
Alice: Beh, direi che è un genere ambiguo di pericolosa e attraente musica.
Laur: Glitter Rock con un tocco Pop Punk.

All’inizio del nuovo millenio sembra che il vecchio rock'n’roll stia tornando ad affacciarsi sulla scena internazionale! I mostri sacri sono tornati uno ad uno e alcune giovani bands mettono sul mercato lavori davvero interessanti! In che situazione è la scena nel vostro paese? C'è qualche band francese che amate particolarmente?
Laur: Il rock'n’roll può anche essere tornato ma la maggior parte delle reunions dei vecchi “mostri sacri” fa schifo, lo fanno solo per soldi. I media non parlano mai di buone rock'n'roll bands, parlano solo di schifezze tipo indie rock americano o peggio ancor nu-metal! La maggior parte dei gruppi francesi fa schifo e ha seri problemi di immagine. Io faccio come gli Undercover Slut.
Alice: Si gli Undercover Slut sono davvero interessanti ed esprimono concetti significativi e oltraggiosi!

Cosa si devono aspettare i fan da un vostra prestazione live? Suonate per caso qualche covers?
Laur: Non sai mai quello che succederà! Potrebbe essere un rock'n’roll party: celebrazione di lustrini e chaos, un pericoloso incontro con il sangue e le labbra di Alice! Qualche volta facciamo covers quali “Don’t Drag Me Now” dei Social Distortion, “Bodies” dei Sex Pistols e “Sheena Is A Punk Rocker” dei Ramones.
Alice: Sia che ci ami o che ci odi, credo che nessuno possa rimanere indiffente ad un nostro show. Ogni persona vive i nostri shows attraverso ciò che realmente è o ciò che vorrebbe essere.

Spazio libero ragazzi…chiudete l’intervista come meglio vi pare! Grazie ancora per avere creduto in The Rock Explosion!
Laur: Grazie mille per le vostre domande, e fate un buon lavoro con The Rock Explosion. Noi stiamo cercando di venire a suonare in Italia. Oh, a febbraio registreremo il nostro cd, speriamo che sia pronto per l’estate.
Alice: Grazie per il vostro interesse! Lascia un bagliore luminoso nel profondo dei tuoi occhi e aspetta che la bomba bruci la tua anima con rovente e sporco rock'n'roll!!!

Intervista realizzata da Bruno Rossi.
Traduzione realizzata da Sixxette.

Go To Absolute Top