The Psychos Official Website
The Psychos Logo
The Psychos
The Psychos
The Psychos
The Psychos
The Psychos

Questa volta Matt Tennent si è devuto fare una sgroppata in Alto Adige, munito del suo fiasco preferito di Lambrusco e fiducioso di dare un assaggio ai canederli, per intervistare i The Psychos! Il trio che ha stupito un pò tutti con il proprio demo del 2003 è quì rappresentato dal bassista Marcus Sexx e dal batterista Micky Tarantuala. Come avremmo potuto non portare sulle pagine di The Rock Explosion una band che intitola una song "God Bless Victoria Silvstedt"? Quando si parla di adrenalinico rock'n'roll, punk e belle donne noi non possiamo proprio rimanere indifferenti! Questa è la legge di The Rock Explosion!

Nuclear BreakerNuclear BreakerNuclear BreakerNuclear BreakerNuclear BreakerNuclear Breaker

Allora eccoci con gli Psychos, una band che si definisce Punk. Perchè io vi definerei semplicemente "cessi"? Spiegate ai lettori cosa fate, insomma presentatevi...
Marcus: Generalmente non facciamo niente di costruttivo nella nostra vita, forse facciamo finta di essere dei musicisti, sappiamo suonare solo il nostro genere!! Comunque piacere, io sono il batterista!
Micky: Io sono il bassista, o per lo meno, lo tengo solo in mano! Sono il burbero del gruppo.

Molti iniziano a suonare la chitarra, per far colpo sulle ragazzine ai falò al mare, perchè le uniche persone che avete conquistato sono solo noti transessuali del nord italia? Cosa manca al vostro look?
Marcus: E' quello che dico sempre anch'io ca**o... il nostro problema è che abbiamo il bassista che attira in modo pazzesco e feroce transessuali da ogni parte della terra. Il nostro look da quando abbiamo cominciato ad adesso ha subito tanti cambiamenti. Pian piano credo che stiamo trovando la strada giusta forse perchè non imitiamo nessuno, ma cerchiamo di ottenere un'immagine tutta nostra e particolare. Personalmete il mio look è a petto nudo, perchè ho appena fatto i tatuaggi, e mutande, perchè devo mettere in risalto la mia terza gamba!
Micky: Quanto al look, é quello che userei nella vita di tutti i giorni. Non potendo presentarmi agli esami di giurisprudenza con una camicia nera con le fiamme, una cravatta giallo vomito improponibile, jeans dove ci sono piú buchi che stoffa e scarpe con le fiamme, mi tocca sfogarmi sul palco senza che una testa di ca**o di professore mi dica: "Questa non é la tenuta da presentare ad un'esame, torni la prossima volta". Quanto all'accusa di attirare travoni é meglio non scherzare su questo tema. Giusto l'altro giorno un 60enne mi ha chiesto se ero gay indicando il mio orrecchino. Non ci vedevo piú. Ho dovuto sacrificare la mia racchetta di tennis migliore. Quando ca**o imparerà la gente che l'essere glam non significa essere gay!

Il vostro demo è la solita produzione da quattro pezzi, e voi immagino speriate vi porti ad un successo mondiale. Vi do già la risposta: "No, non vi darà nessuna gloria!". Comunque, ce lo potreste presentare...
Marcus: Si, hai ragione, è la solita produzione da ubriaconi... però ha avuto un notevole successo, anche se siamo tutti quanti convinti che potevamo fare molto di più! Comunque è venuto con le palle, ti fa muovere il piedino come un vero e fottuttissimo pezzo rock 'n' roll. L'unica nota dolente ca**o è che al secondo giorno era già finita la birra... Ovviamente Forst.
Micky: Un demo per farsi conoscere, per far circolare il proprio nome e soprattutto per poter suonare in piú posti possibile. Ormai senza demo non ti fanno suonare da nessuna parte. Sono d'accordo con Marcus sul fatto che potevamo fare molto meglio e infatti tra non molto registreremo altri pezzi cercando di ottenere un lavoro piú quadrato

Un pezzo che si chiama "God Bless Victoria Silvested"! Non sarebbe stato meglio chiamarlo: "Our D***s Bless V. Silvested", vista la quantità di marlette che vi sparate pensando a lei?
Marcus: (ride/n.d.r.) Guarda, adesso me la tiro un po'! Io nella band sono quello che tromba di più di tutti, tutto ciò che respira e si muove.. Insomma trombo il trombabile! La canzone come sempre l'ha scritta Johnny il cantante-chitarrista e infatti quando guardo le sue mani noto sempre numerosi calli e dei segni che sottolineano caldi notti passate con pop corn, birra e dvd i di Victoria!
Micky: Ecco spiegato perché porto gli occhiali! Tra l'altro quando sono sul palco a suonare non metto mai gli occhiali quindi non vedo un ca**o... conta molto di piú il look!

Quali sono le fonti d'ispirazione massime per i vostri brani? Come nasce una vostra canzone? Veloci che mi si fredda la pasta...
Marcus: Le nostre canzoni le scrive Johnny poi insieme ci mettiamo il resto... Non si può dire come nascono, è un sentimento, un' emozione che spunta da sola... I temi delle nostre canzoni sono molto impegnativi e consigliati a gente molto colta, mi dispiace per tutti voi... Diciamo che i temi trattano, in ordine: fi**, sgnarda, modo simpatico di chiamare la precedente, e alcool. Mi hai fatto venire fame con la storia della pasta!
Micky: Facciamo ubriacare Johnny, il nostro cantante, e il giorno dopo ci propone le sue nuove idee. Marcus sta facendo uno sforzo incredibile per sembrare piú intellettuale, soprattutto la ca**ata sul sentimento o l'emozione che nasce da sola. Le canzoni migliori sono quelle che nascono dopo una serata alcoolica passata con gli amici ascoltando del rock!

Potreste parlare delle vostre influenze musicali? Mentre lo fate vado a mettere su le bistecche, ah, ho preparato per voi un po' si speck...
Marcus: Blues, mi serve quando mi porto a letto una ragazza per farmi dare quella spinta in più... W lo speck!
Micky: Diciamo che ci mettiamo un po´ di tutto, del punk misto hard rock e una spruzzata di rockabilly, il quale credo ci possa far distinguere dagli altri gruppi che fanno il nostro genere.

Venite dall'Alto-Adige, quindi siete crucchi, ma dai vostri nomi Italici direi che avete origini meridionali. Com'è la scena musicale tra le valli del Sud-Tirolo?
Marcus: Siamo tutti e quattro crucchi, mauchi, boari, sai il classico contadino che lo vedi andare a zappare la terra alle sei di mattina a testa un po' riversa e bassa, insieme con le pecorelle, e con una birra e un wùrstel in mano che aspetta la sera per andare a fecondare la sua dolce donzella di cui è follemente invaghito... la scena qui è sicuramente molto buona perchè si avvicina più alla mentalità tedesca, e si sa, musicalmente parlando la Germania è molto meglio dell'Italia dove la me**a della musica da discoteca è straripata da un pezzo! C'è solo da vergognarsi quando si sente magari un pezzo come "WWW Mi Piaci Tu" arrivare nelle prime posizioni della classifica! Madonna quanto mi fa inca**are.. Comunque un consiglio a tutte le band "sane" è quello di venire a suonare qui da noi specialmente nei centri giovanili o negli open air estivi perchè merita veramente e si rischia di suonare assieme a buone band di tutti i generi come Ill Nino, Skanners, Ten Years After, Graveworm, Spider Murphy Gang etc. come è successo e sta succedendo a noi! Comunque Micky è il più crucco di tutti!
Micky: E qui arriva la domanda che non avresti dovuto fare. Mai dare del crucco o baccano a un crucco. Mi possono dire di tutto, fare di tutto, sono uno che non reagisce mai, non faccio mai a botte, non finisco mai nei casini, cé solo una cosa che non devi farmi: darmi del crucco! E' l'unica cosa che mi fa diventare una bestia, mi fa perdere la calma. Visto che sono l'unico del gruppo che parla un po di tedesco giá gli altri tre mi prendono sempre per i fondelli, se ora ti ci metti anche te... E comunque si chiama Alto Adige e non Sud-Tirolo.

Ma perchè non cantate in tedesco? C'erano molti artisti che negli anni ottanta lo facevano, Falco, Nina con 99 and Luftballoons fu un successone... voi che siete praticamente madrelingua sareste avvantaggiati..
Marcus: Perchè una canzone cantata in tedesco ci fa veramente schifo... L'arma del tedesco la usiamo quando veniamo per esempio in centro Italia a suonare! Così con le ragazze parliamo il tedesco, sai per dare quell'aria di straniero misterioso... e funziona, trombi di più!!
Micky: Perché come detto sono l'unico a sapere anche il tedesco e il cantante ci riesce solo quando é talmente ubriaco da non rimanere piú in piedi!

La cosa che più colpisce di voi è il look, un misto di punk e vestiti tradizionali bavaresi, coadiuvato da chitarre con colori improponibili. Avete già pensato ad una linea di moda?
Marcus: Per ora andiamo avanti così, tra l'altro grazie che me l'hai ricordato, avevo i lederhosen in sartoria, devo andargli a ritirare!
Micky: Mi sono giá scelto un nome d'arte di mer**, almeno lasciami il mio look!

Go To Top

Parlateci del vostro migliore e peggiore concerto... oltre ai litri di Forst, c'è anche un po' di musica?
Marcus: Raramente, comunque Il più bello sicuramente si è tenuto ad Aslago al "bunker"! Quella sera i tre cosiddetti elementi:"sex drugs and rock 'n' roll" si sono mischiati talmente bene che alla fine siamo pure giunti al terzo posto... si trattava un concorso regionale! Il più brutto forse quello a Bolzano al "Ku.bo" quando abbiamo fatto da gruppo spalla a Morgan, ex Bluvertigo: erano in ritardo con i tempi e ci hanno interrotto prima! Noi non volevamo ma quando abbiamo sentito la parola polizia siamo scappati...
Micky: E chi si ricorda dei concerti? Sono sempre ubriaco marcio quando sono sul palco!

Ditemi che ne pensate di queste decadi musicali: 50's, 60's, 70's, 80's, 90's! Poi ditemi che ne pensate del deterioramento della qualità dei cibi tradizionali durante questi ultimi 40 anni! Una vera piaga sociale! Se non lo sapete voi chiedetolo ai vostri genitori...
Marcus: Ognuno di questi anni ha il suo momento indimenticabile, a me sinceramente piacciono tutti perchè sono aperto ad ogni genere musicale tranne il grunge e la tecno music! Forse se dovessi scegliere, sceglierei il rock 'n' roll degli anni '60 e l'heavy metal-hard rock degli anni '80. La mia mamma ha detto che non gliene frega un cavolo del deterioramento, quindi mi astengo dal rispondere!
Micky: Sono molto piú interessato alla seconda parte della domanda, quella sui cibi, visto che sia io che Johnny siamo due fogne in materia culinaria. E visto che peggioriamo mese dopo mese devo proprio dire che non é cosí grave come dici, anzi!

Come si preparano i canederli?
Marcus: In tre modi! Il primo è in brodo, il secondo al formaggio e al burro fuso, e il terzo si chiama tris di canederli...di solito sono fatti con gli spinaci e roba varia! Comunque passo la parola allo Chef Tarantula per gli ingredienti...
Micky (per l'occasione in veste di Chef Tarantula/n.d.r): Questa domanda la sfrutteró per dimostrare una volta per tutte che non sono un crucco e che non ho nulla a che fare con le tradizioni tedesce sud-tirolesi, come le chiami tu. KNÖDL ZUBEREITUNG: Fünf alte Semmelen in Würfel schneidn, dann 50 Gramm Speck in kleine Würfel schneiden und das gleiche mit 50 Gramm Mortadella. Net vergessn terf man di 50 Gramm Petersilie und Schnittlauch, de ebnfalls klein schneidn. Doftor 4 Eier in anor Tasse Milch verschlogn und a bissele solzn und wenn sell gatun worden isch olles a wia mischn. Zum Schluss 3 Löffelen Weiznmehl dazutian und guat untermischn. Es Wasser danoch solzn und erscht wenn es kocht mit faichtn Händn zu KNÖDL formen. Iaz no 20 Minutn langsam kochn. Ed ecco fatti i canderli alla tirolese. (ok, io non ci ho capito nulla!/n.d.r.)

Parliamo dei gruppi Italiani che ultimamente vi piacciono di più, esclusi gli Psychos che non piacciono a nessuno...
Marcus: I migliori del nostro genere sono gli STP, che spaccano veramente di brutto! Ma come dimenticare Orietta Berti (si narra che... va bhe non dico nulla chi è a conoscenza capisce, chi non lo è pace, amen e così sia! L'allusione è comunque ironica/n.d.r.)! Che grande sound!
Micky: Bé qua devo rispondere per forza; essendo il punk'n roll il mio genere preferito mi piacciono tantissimo gli STP, anche dal vivo sono grandiosi, i Peawees ed i Bad Dog Boogie. Inoltre mi sono rimasti impressi i Crackhouse, che ho visto dal vivo quando hanno aperto per gli Hardcore Superstars al Pedro un paio d'anni fa.

Qualche tempo fa, bersagliaste i guestbook, di tutti i gruppi underground, tra cui il mio, chiedendo uno scambio di link, adesso vi confesso una cosa: ci fu una riunione tra tutti i gruppi italiani per mettervi al bando! Avete ricevuto le minacce di morte che abbiamo concordato? E poi perchè non rimediate a nessuno una data in Alto-Adige? Tutti vorremmo suonare lì e voi, niente! Non ci volete. Adesso vi tolgo dai link!
Marcus: Le ha ricevute il nostro nuovo chitarrista Bruno (si riferiranno a colui che creò questa webzine e poi fu colpito da strani raptus di follia che lo costringevano a firmare 666 guestbook infernali ogni giorno?/n.d.r.). Stiamo organizzando per portarvi tutti qui da noi, e vedrete che ce la faremo... comunque viva gli Hollywood Vampires... davvero!
Micky: Di queste cose si occupa solo marcus che é il nostro pr e in questo é davvero bravo, si fa il mazzo ogni volta!

Il gioco della sfida, ovvero il The Rock Explosion's Death Match, spiegate il perchè delle vostre scelte...
Punk vs Hard Rock:
Marcus: Uno pari!
Victoria Silvested vs Pamela Anderson:
Marcus: Sono tutte e 2 due belle sgnardolone, speriamo che un giorno Dio le faccia diventare sorde mute e ninfomani così avrei una possibilità!
Sex Pistols vs Clash:
Marcus: Sex Pistols!
Psychos vs Rammstein:
Marcus: Psychos solamente perchè hanno il batterista figo!
Flic Vs Floc:
Marcus: Qui è dura...
Micky Tarantula vs Marcus Sexx, che nomi assurdi:
Marcus: Micky Tarantula perchè ha il nome d'arte più brutto...
Micky: Concordo sui nomi d'arte!

Adesso la domanda di rito, i vostri progetti futuri...
Marcus: Sperare di poter suonare in ogni posto possibile della terra, trovare tanti amici e aprire uno strip tease club il più presto possibile!
Micky: Prendere le mie medicine!

Fate un bel saluto ai lettori di The Rock Explosion...
Marcus: Ciao lettori di The Rock Explosion, continuate a venire su questa fanzine che è veramente fica e ascoltare la musica che vi piace, non quella che va di moda!
Micky: Se vi piace la musica, basta che non sia disco ed in questo caso impiccatevi, imparate a suonare uno strumento! Vi consiglio il basso, non ci vuole molto, basta tenere il tempo e si può scatenarsi sul palco senza dover stare a guardare sempre sulla tastiera! Suonate dal vivo, non cé nient'altro che vi puó dare una carica del genere!

Per finire un'ultima cosa, ho imparato una parola tedesca e mi hanno detto di dirvela: Scheiße...
Marcus: Wenn ein Madchen 15 jahr hatt die muschi wolle haar, sind die Bruste Prall und Dick, ist es zeit fur erste fick.. rock'n'roll baby, disco music uguale scheisse!
Micky: Ora ti vengo a cercare, non dovevi darmi del crucco!

Intervista realizzata da Matt Tennent from Hollywood Vampires

Go To Absolute Top