Go To The English Version | Gemini Five Official Website
Gemini Five Logo
Gemini Five
Tin Star
Slim Pete
Hot Rod
Hot Rod
Snoopy

Dopo il grande successo del loro tour europeo i Gemini5 stanno ora riprendendo fiato nel loro amato paese, la Svezia. Ma, a quanto pare, noi siamo ancora nei loro cuori: i fans, i luoghi toccati dalle tappe del loro tour e il 'misterioso buco nel pavimento del bagno'!!! Questi quattro ragazzi ci hanno dimostrato di essere dei grandi rockers e persone piene di attenzione e sentimento verso i loro seguaci sparsi in tutta Italia. Così li abbiamo raggiunti e abbiamo rubato un po' di tempo a Snoopy, chitarrista, e Tin Star, voce della band… ora lasciamoli parlare…

Nuclear BreakerNuclear BreakerNuclear BreakerNuclear BreakerNuclear BreakerNuclear Breaker

Ciao ragazzi, potete presentare la band a quei pochi rockers Italiani che hanno perso il vostro primo tour nel nostro Paese?
Tin: Siamo una band che tende a spararti addosso pura energia! Del resto siamo cresciuti con band come Kiss, Motley Crue e Skid Row. Si può dire che amiamo tenere un piede negli anni '80 e uno nel presente.

Venite da una piccola località, Gothenburg, o sbaglio…
Snoopy: Rod è l'unico di Gothneburg, mentre tutti noi viviamo a Stoccolma.

Ma musicalmente siete reduci da contesti molto differenti. Rod proviene dalla magnifica esperienza a L.A. con i Beautiful Creatures e tu, Tin, eri in una band tendente al metal… potete dirci qualcosa delle vostre esperienze precedenti ai Gemini Five?
Tin: Io ho suonato nei Jekyll&Hyde con Pete per diversi anni. Nel 98 decidemmo di lasciare la band. Eravamo abbastanza stufi di tutto quel metal e volevamo provare qualcosa di nuovo. Così formammo i Plaster. Ma dopo pochi anni trascorsi suonando pop-rock, sentimmo l'urgente bisogno di tornare di nuovo alla musica dura. Rod all'inizio ebbe un gran bel periodo a L.A.. Era in una band chiamata Beautiful Creatures e stavano per fare il grande salto quando dovette lasciare gli U.S.A. per problemi di immigrazione, e finì buttato fuori.
Snoopy: Quando Tin e Pete mi chiesero di suonare nei Gemini Five ero in una band chiamata Wounded, beh… ci sono ancora, ma per un periodo ci siamo visti costretti a prendere una pausa perché l'altro chitarrista stava per diventare papà, perciò non si poteva provare più di tanto. Era frustante per me non suonare, così quando mi hanno chiesto di far parte dei Gemini Five, non stavo davvero più nella pelle! Ora i Wounded sono tornati e sono anche pronti per suonare dal vivo ancora. La musica che faccio con loro è un power misto tra The Mission e i Pantera, perciò sono io il vero metallaro della band…

Parliamo un po' del vostro tour… questa è stata la prima volta per voi qui in Italia e avete supportato una fantastica band rock'n'roll come gli Hardcore Superstar… come è essere in tour con questi ragazzi? Che relazione avete con loro quando non siete sul palco?
Snoopy: E' stato puro divertimento dal primo giorno. Ci conosciamo tutti da molto tempo ormai. Rod li conosce da quando erano bambini, è talmente divertente vedere le foto delle feste a casa di Rod, quando Jocke era ancora un adolescente e aveva capelli lunghi e biondi… eheh. I ragazzi degli Hardcore sono veramente persone fantastiche e non provo altro che affetto e stima per loro.
Tin: Ci siamo sentiti come una grande famiglia dal primo giorno. I ragazzi degli Hardcore ci hanno confidato che siamo stati la miglior band con cui avessero mai suonato. Li supporteremo sempre in futuro.

Siete stati in tour per tutta Europa: quale è il miglior ricordo di questo tour? E quale concerto finora è stato il migliore e perché?
Snoopy: La cosa più divertente che mi è capitata è stato quando una notte le mie mutande hanno preso fuoco. Ho quasi trasformato l'intero bus in un mare di fiamme, mandando in panico tutti… ma è andato tutto per il meglio, l'unico ad essere rimasto ferito sono stato io. Mi sono bruciacchiato parecchio i piedi. Il miglior show se lo è aggiudicato Bassano o anche Milano. Entrambi sono stati fantastici… tutto grazie al pubblico. Quelli che si meritano il maggior credito per aver reso questo tour un grande successo sono i fan italiani… non potremo mai ringraziarvi abbastanza… vi amiamo pazzamente ragazzi!

A quanto pare avete avuto un immenso successo tra il pubblico Italiano (in particolare tra le ragazze!!!)… come avete vissuto quest'esperienza e che opinione avete del nostro Paese in generale?
Tin: Tutti i fan sono stati veramente carini con noi e abbiamo firmato un sacco di autografi e posato per migliaia di foto. L'Italia è molto bella e sembra che siamo piaciuti a tutti. L'unica cosa che non mi va giù sono i bagni con solo quel buco nel pavimento per cagare…
Snoopy: Per quanto riguarda il Paese non lo so. Mi sembra che il tipo di Busconisoly è un gran pezzo di merda e fui un po' sconcertato per il cibo. Avevo grandi aspettative. Ma mia moglie sa cucinare la pasta molto meglio… mi è piaciuta veramente la natura che ho visto da voi, ed ero già stato a Venezia, quella sì che è una bella città, ci ritornerò a Maggio, spero.

Go To Top

Quali sono invece le principali differenze che avete notato tra il nostro Paese e il vostro, la Svezia? Dopo essere stati qui pensate che ci sia un grande divario tra le scene rock dei nostri Paesi?
Snoopy: Io non credo ci sia questa gran differenza. Voglio dire, per quel che mi riguarda direi che l'intera scena glam anni 80 è più viva lì in Italia che in Svezia ma alla fine è pur sempre solo rock'n'roll e questa è una forma d'arte globale. Se vivi il rock non è importante da dove vieni, siamo tutti uguali. Anche se un giorno tutto dovesse scomparire sono sicuro che il rock sopravviverebbe. La sola grande differenza che ho notato è la struttura sociale… per esempio l'acqua calda nelle docce. Perché è così difficile fare docce con l'acqua calda in Italia? E che cazzo dovrei fare con quel buco sul pavimento nel bagno degli uomini? Chi cazzo vuole stare in piedi mentre deve cagare? Io non l'ho fatto, sono sicuro che avrei schizzato le mie Converse All Star con tutta quella merda… (ride)
Tin: No comment… Snoopy ha già detto tutto…

Avete attirato su di voi attenzione, consensi, orecchie, cuori, occhi e menti di centinaia di persone attraverso la vostra musica. Dovreste essere molto orgogliosi del vostro risultato! Come avete ottenuto questo sound… così diretto, forte, pieno di passione? E anche i vostri testi sono parte integrante e ammirevole del lavoro… potete dirci due parole su come create i vostri pezzi?
Snoopy: E' tutto un miscuglio della musica che ascoltiamo. Tutti in questa band hanno una visione molto ampia del genere di musica che a ognuno piace, per questo motivo il nostro sound presenta stili differenti. Una canzone è come un puzzle, ogni pezzettino deve incastrarsi perfettamente altrimenti alla fine non funziona. Se la musica è bella ma le liriche fanno schifo, quella canzone non funzionerà mai. Ogni parte della canzone è importante.
Tin: So benissimo che ci sono state un sacco di band come la nostra, da sempre, ma io credo che abbiamo anche aggiunto qualcosa di nuovo e fresco. Non sto cercando di cambiare il mondo attraverso i miei testi. Io descrivo solamente la vita, come si presenta la maggior parte delle volte. Bella ma anche dura. È importante avere un buon appiglio quando scrivi una canzone. Se non puoi cantare un ritornello insieme al coro, probabilmente è una canzone di merda…

Qual è la canzone del vostro album a cui siete più affezionati? Perché?
Snoopy: Beh… questa è una cosa che cambia veramente ogni giorno. È come avere dei bambini, tu non ami uno dei tuoi bimbi più di un altro, giusto? Ma in questo momento devo dire 'Get It Off' perché è veloce, selvaggia e senza controllo e questo riassume il mio stato d'animo in questo periodo.
Tin: Devo dire 'Babylon Rockets'. È stata la prima canzone che abbiamo scritto come Gemini Five ed è come la nostra colonna sonora. E' una delle migliori canzoni che abbia mai scritto e mi piace un sacco suonarla dal vivo.

Tra i vostri pezzi c'è la cover "Spin Me Round", una versione brillante dell'originale. Quali altre canzoni vi piacerebbe suonare in onore dei vostri artisti preferiti e perché?
Snoopy: A dir la verità non saprei. Sarebbe divertente fare una cover dei Bestie Boys "Fight For Your Right (To Party)". Non voglio fare una cover di una canzone che sia del nostro stesso genere, mi piacerebbe fare qualcosa di completamente diverso. Come abbiamo fatto con "Spin Me Round". Ho degli amici che suonavano in una band chiamata Bruse e hanno scritto una delle più belle canzoni che abbia mai sentito, "Energy". Quella sarebbe bella da fare. Comunque, il ragazzo che canta nei Bruse è lo stesso che canta con quell' estensione altissima la parte finale di "Chemical Between Us". Gran cantante.
Tin: A dir la verità abbiamo registrato una canzone dei Cheap Trick quest'estate, per un tributo agli stessi Cheap Trick che dovrebbe uscire a marzo. Un po' di tempo fa abbiamo avuto alcune idee per una cover di Thompson Twins "Doctor Doctor" ma credo che non registreremo più cover per un po'.

Secondo me i vostri testi sono ricchi di emozioni come il lato oscuro dell'amore in "Chemical Between Us", il bisogno invece di amare in "Hardcore", o una corsa disperata verso la libertà in canzoni come "Hitchin A Ride" o "Suicide Tuesday", che ne pensate voi?
Snoopy: Beh.. mi fa molto piacere che hai passato del tempo cercando di capire la nostra musica, non tutti lo fanno con la musica rock. "Chemical Between Us" riguarda un nostro amico che era pesantemente perso nella droga e le sue conseguenze. È doloroso vedere qualcuno che si distrugge da solo, se poi si tratta di un tuo amico, è ancora più doloroso. "Suicide Tuesday" riguarda chi si droga e come si può stare male il martedì successivo a una gran festa durata tutto il fine settimana. Se hai mai provato droghe, allora sai a cosa mi riferisco… come hai detto tu, ogni canzone è basata su certi sentimenti, amore o odio, ma tutto riguarda le emozioni.
Tin: Sono veramente soddisfatto del testo di "Chemical Between Us". Riguarda un carissimo amico che aveva perso il controllo della sua vita a causa delle droghe. Decise di uscirne ma la sua ragazza non ne era in grado, così lui la dovette lasciare, nonostante l'amasse ancora moltissimo. "Hitchin A Ride" a dir la verità parla di tutte le speranze che ci furono presentate da una grande etichetta discografica prima che firmassimo con la Sound Pollution: 'Ride My Supergun e ti renderò un grandissima star', è un gran parlare di promesse inutili. "Hardcore" è una canzone che ho scritto con Andy Christell (Electric Boys) parecchio tempo fa. Pensavamo di farla uscire come terzo singolo.
"Suicide Tuesday" parla di quando prendi sostanze e ti senti davvero un grande, mentre la tua ragazza no. Poi quando arriva martedì ti vorresti ammazzare.

Allora, dato che abbiamo accennato alle etichette discografiche, come avete raggiunto la Wild Kingdom, l'etichetta di Calle (ex-White Jazz, l'etichetta che lanciò i The Hellacopters). Com'è lavorare con loro?
Tin: Conosco Calle da diversi anni. Lo avevamo invitato ad uno show a Stoccolma e abbiamo firmato il contratto il giorno dopo. Wild Kingdom/Sounds Pollution è una specie di grande etichetta underground e abbiamo avuto una gran bella collaborazione gli uni con gli altri. Abbiamo deciso tutto insieme per quanto riguarda i Gemini Five.

E… Snoopy che significa invece per te '24/7'? Mi sembra piuttosto chiaro leggendo la sezione ringraziamenti…
Snoopy: Ti riferisci a come mi sento rispetto alla morte di mio padre? Ti posso dire che fa fottutamente male, come l'inferno. Mi manca in questo mondo e il fatto che i miei figli non potranno avere un nonno mi addolora molto. Ma come ho scritto nella lista dei ringraziamenti mi sono successe molte cose positive da quando se ne è andato, come incontrare mia moglie che mi ha dato la forza di lottare contro tutte le dannate avversità della mia vita, entrare in questa band e molte altre cose, e a volte penso che lui sia lassù, che mi spinge nella giusta direzione, rendendo realizzabile tutto questo. Ecco perché a volte sento ancora la sua presenza.

Go To Top

Credo che una delle chiavi del successo, al giorno d'oggi, sia essere se stessi in qualsiasi condizione ci si trovi. Ma di sicuro avete avuto delle influenze (e non vediamo l'ora di sapere quali siano). Potete anche spiegarci che importanza date alla ricerca di un vostro unico sound, immagine e stile?
Tin: Probabilmente hai già risposto alla domanda. Non puoi cercare di essere nessuno a parte te stesso… se stai fingendo i fan lo vedono. Siamo cresciuti osservando tutte le grandi band 'da arena' perciò il tutto ci è venuto naturale. Abbiamo sempre indossato pantaloni di pelle ma non andremo mai sul palco con pantaloni elasticizzati rosa. Quelli non siamo noi…

Di solito la strada verso il successo è molto dura, lastricata di trucchi e di pericoli… quali sono state le vostre principali difficoltà ad arrivare dove siete ora? Ci saranno stati anche momenti positivi, spero…
Tin: Non siamo il genere di band che fa solo una hit stupefacente, noi facciamo un passo alla volta. Abbiamo una piccola casa discografica che crede in noi e non ci ingannerà mai. Ma la cosa più importante è… 'Se vuoi che qualcosa sia fatto… fallo da te!'.
Snoopy: Credo che sia stata una scivolosa corsa sin dal primo giorno, comprese le solite cazzate che succedono all'interno e al di fuori della band.

Avete qualche band svedese (o non…) che ci volete consigliare?
Tin: Il garage-rock sta diventando una cosa grande qui in Svezia. È così fottutamente noioso. Tenete d'occhio il cd dei 'Maryslim' che uscirà in Marzo!
Snoopy: Credo proprio che dovreste prestare attenzione a una band svedese che si chiama The Knife. Sono grandi, molto originali e bravi. Ascoltate anche il nuovo cd di Lene Marlin, anche se è norvegese. Quella merda è così bella che anche Rambo potrebbe piangere ad ascoltarla…

A conferma che il vostro successo non è una fiaba, c'è l'organizzazione del vostro fan club Italiano (voci dicono sarà aperto molto presto) come vi sentite a riguardo? Qualche consiglio o incoraggiamento che volete dare ai Gemini Five dipendenti?
Tin: E' veramente fantastico avere un fan club Italiano. Ci stiamo mandando mail e altra roba ogni giorno. Abbiamo anche un nuovo fan club tedesco. Tutto questo è veramente fantastico. Speriamo di tornare in Italia veramente presto. Sfortunatamente è tutto un problema di soldi. È veramente costoso essere in giro in tour. Ho sentito di una grande festa a Venezia quest'estate. Cercheremo di essere nella lista. Sarebbe magnifico.

Parliamo un po' del futuro… quale sarà il vostro prossimo passo? Qualche progetto in vista?
Tin: Stiamo girando un video per 'Babylon Rockets' in Febbraio. Poi ci sarà un tour Svedese e alcuni grandi festival estivi. Speriamo di cominciare a registrare il prossimo album verso Ottobre/Novembre 2004.

Ok ragazzi devo tristemente ammettere che l'intervista sta per finire… spazio libero per la vostra immaginazione e i saluti finali ai lettori di The Rock Explosion…
Tin - Snoopy: Ci siamo tutti innamorati dell'Italia. Ci avete dato coraggio e avete fatto realizzare i nostri sogni. Grazie per essere venuti ai nostri show. Ha significato veramente tanto per noi. Non dimenticheremo mai questo tour e torneremo il più presto possibile. Speriamo come gruppo principale questa volta… ho sentito che l'album è difficile da trovare in Italia. Non smettete si cercarlo. Compratelo dal sito. Fateci una visita a www.gemini5.net e firmate il nostro guest-book.
Vi adoriamo ragazzi!!!

Intervista realizzata e tradotta da Laura Delnevo.
Supervisione di Margherita Realmonte.

Go To Absolute Top